SCOPRI LE POTENZIALITA’ DI UN PROGETTO D’ARREDO AL CM! OSSERVA COME LA SCELTA DEI COLORI E DEI MATERIALI SIA DETERMINANTE NEL CREARE UN’ATMOSFERA PIACEVOLE IN UN OPEN SPACE MULTIFUNZIONALE.
Come arredare un open space può rappresentare una sfida. Un’avventura entusiasmante che richiede creatività ed esperienza.
Da tempo cercavo un appartamento in cui creare un’atmosfera piacevole per poter conciliare le esigenze dell’abitare per brevi periodi con quello dell’attività lavorativa.
L’occasione è arrivata inaspettata e mi sono subito innamorata di questo piccolo appartamento di 65 mq in centro città con tutte le potenzialità che cercavo per le mie necessità di lavoro e per di più con due ingressi indipendenti!
L’obiettivo della ristrutturazione era creare una zona studio con bagno indipendente e un ampio open space per dare respiro alla zona giorno e favorire momenti di convivialità.
La zona dedicata allo studio era scarsamente illuminata . La luce è vita e infonde energia e proprio per questo non potrei abitare in una casa buia.
La demolizione della parete confinante con la zona privata è stata quindi la soluzione vincente!
Il progetto definitivo dell’open space e dello studio è stato progettato nei minimi dettagli.
Gli arredi “al cm” sono indispensabili per ottimizzare gli spazi.
Con un sensibile investimento in più il risultato è assicurato sia in termini di vivibilità che estetici.
Indiscutibile che ogni committente abbia le proprie esigenze e questo è il principio su cui si basa il mio lavoro di interior designer.
Mi sono ispirata ai canoni stilistici dell’edificio storico in cui l’appartamento è ubicato per realizzare l’arredo su misura in stile classico, rivisitato in chiave contemporanea.
Lo studio ha preso vita complice il grande specchio vintage che moltiplica la luce. La parete dipinta di una tonalità verde lime è rilassante, mette di buon umore migliorando riflessione e la creatività.
La parete vetrata in legno laccato, realizzata tra lo studio e l’open space, filtra una notevole luce naturale e amplifica visivamente lo spazio.
Idea di riuso a costo zero! Lo specchio appoggiato alla parete è un’anta di un armadio che ho recuperato in un eco centro. Gli specchi negli ambienti di piccole dimensioni, se accuratamente posizionati , creano delle prospettive d’effetto sorprendenti.
L’open space è caratterizzato dal bancone color turchese. Un tendaggio nasconde il letto poggiato su una pedana attrezzata con cestoni su ruote e un letto estraibile dal lato studio.
A tendaggio aperto la zona letto si integra in modo discreto nell’open space e dalla zona studio la privacy è garantita.
Il tavolo antico, che ho scovato girando tra i vari siti di vendita on line, è davvero particolare.
E’ di forma ovale con un meccanismo di apertura sorprendente. Con la prolunga può ospitare 12 persone.
Il bancone della cucina è stato accuratamente progettato per nascondere alla vista barattoli e accessori . Inoltre, per evitare che le bottiglie sporgano, una parte del piano è stato appositamente ribassato.
PARTICOLARI COSTRUTTIVI
Considerando le necessità e gli svantaggi di una zona letto posizionata in una nicchia, ho optato per un “pannello finestra” con apertura elettrificata.
All’occorrenza può essere aperta in modo da favorire la circolazione dell’aria in tutto l’appartamento. Vi assicuro che nel periodo estivo in particolare durante la notte, quando tutte le finestre sono aperte, una leggera brezza è particolarmente apprezzata.
Dallo studio attraverso il disimpegno si raggiunge il bagno degli ospiti.
Si noti sulla destra il pannello che, quando aperto, dalla zona letto comunica con il disimpegno.
Dalla zona studio togliendo il pannello alla base dell’armadio si estrae il letto su ruote da sotto la pedana attrezzata.
IL PROGETTO
Il rilievo
Arredare un open space è un’avventura entusiasmante la quale richiede creatività ed esperienza.